Coniglio arrosto con olive

coniglio_arrosto_con_olive

“O famo strano…” Calma! Non allarmatevi, niente di XXX: intendevo un modo nuovo di proporvi una ricetta (anzi due), nel senso che dalla nascita di questo blog non l’abbiamo mai fatto così… Allora, mi spiego: come avrete già “capito” (!!!) si tratta del coniglio arrosto con delle olive (per dargli ulteriore sapore) ma il contorno “ufficiale” sono le patate arrosto. Volevo mettervi entrambe le ricette nello stesso post, ma, poiché potreste voler svincolare le due cose, visto che possono essere abbinate ad altri cibi, ve le separo e ve le catalogo una sotto la categoria delle ricette di “carne” e l’altra sotto la categoria “verdure e contorni” in modo che per un’eventuale successiva ricerca, possiate trovarle molto più agevolmente.

L’amica Marina è avvezza a preparare piatti a base di coniglio poiché, beata lei, ha modo di averli di ottima qualità, e questo coniglio vi assicuro che era ‘na delizia, anche se il merito non era proprio tutto del coniglio… Un piatto di quelli importanti, di quelli che con un primo–prima :) e un dolcetto-dopo, fanno un signor pranzo, di quelli da cui ti alzi da tavola molto soddisfatto…

INGREDIENTI: (per 4 persone)
coniglio
1
olive nere una manciata
aglio
rosmarino
salvia
finocchio selvatico
vino bianco
sale
pepe
olio

PREPARAZIONE:
In un tegame scaldare tre cucchiai d’olio, insaporirvi lo spicchio d’aglio per alcuni minuti e poi toglierlo. Unire il coniglio tagliato a pezzi e dorare bene, in modo che esca tutta l’acqua. Unire rosmarino, salvia e finocchio selvatico, spruzzare di vino e lasciare evaporare. Versare il coniglio con il condimento assieme ad una manciata di olive nere in un tegame da forno, salare e pepare, aggiungere ancora mezzo bicchiere di vino o d’acqua se dovesse essere troppo asciutto, coprire con alluminio e infornare a 200° C per mezz’ora circa. Controllare lo stato di cottura e cuocere scoperto ancora 5 -10 minuti. Non farlo rinsecchire. Servire con contorno di patate arrosto.

mdg_2

“Us and them” (1) – Pink Floyd



altre ricette simili


LASCIA UN COMMENTO



Scrivi un commento

ASCOLTA & CUCINA – AUDIORICETTE

le audioricette di angioletto che cucina
0:00
tutte le audioricette

CHE TEMPO FA

TRADUTTORE – TRANSLATOR


FACEBOOK FANBOX


PROGRAMMI TV


AMREF

NEW …

cerchi lavoro?