Lasagne alle verdure

lasagne_alle_verdure

Un’altra versione di lasagne (o centofoglie, o vincisgrassi o …), questa volta totalmente alle verdure, l’altra volta erano “made in mamma” e stavolta (udite – udite) abbiamo una new entry, e che new entry! L’onore di essere il primo uomo ad essere inserito in questo blog come “ricettatore” (ehm, spero abbiate capite in che senso, cioè in quello di “un uomo che propone ricette”!) va ad Andrea! Andrea e Martina sono una coppietta giovane, neanche un anno di matrimonio… che carini ;) Lei è la figlia di una grande fornitrice di ricette del blog, Lucia, ma, come succede spesso, con un talento culinario così spiccato in casa, la competizione non esiste, per cui meglio dirigersi verso altri campi…

Però se si vuol sopravvivere, si deve pur mangiare e Andrea si è scoperto non cuoco da sopravvivenza, ma cuoco provetto. Questa è una delle sue creazioni, ma presto ce ne fornirà altre, visto che quanti hanno avuto la fortuna di assaggiare, hanno dato un’ ottima valutazione ai suoi piatti! Martina in compenso è un’ottima dottoressa e vigila sul consumo oculato di quanto realizzato dal maritino e fornisce così un’assistenza “post-vendita” di prima qualità: se qualcuno ha mangiato un po’ troppo è pronta a consigliare qualche ottimo rimedio medico… Io, per non sapere né leggere né scrivere, ho chiesto subito a Martina se Andrea aveva un fratello da sposare, chiaramente con la stessa specifica caratteristica di Andrea di saper cucinare così bene e volentieri!!!

p.s. il fratello ce l’ha, ma è impegnato, uffa…

INGREDIENTI: (per 10 persone)
(per le lasagne e il sugo)
pasta fresca in fogli 700 gr.
melanzane 3 medie
zucchine 4
peperoni gialli o rossi 2
carote
4
cipolla 1
patata 1
piselli fini 250 gr.
pomodorini 10
parmigiano grattugiato 150 gr.
olio, sale e pepe
burro
(per ungere le teglie)

(per la besciamella)
latte 1 l.
burro
220 gr.
farina 00
3 cucchiai
sale
noce moscata
limone grattugiato

PREPARAZIONE:
(sugo)
Soffriggere la cipolla, aggiungere le carote tagliate a pezzi e man mano il resto delle verdure lavate e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Salare, pepare e cuocere fino a quando le verdure saranno morbide.
(besciamella)
Sciogliere il burro, aggiungere la farina amalgamandola fino a quando il tutto sarà omogeneo. Intiepidire il latte e versarlo nel composto di farina e burro, salare e far bollire per pochi minuti, continuando a mescolare. Spegnere e aggiungere noce moscata e buccia di limone grattugiate.
(lasagne)
Lessare per 1 minuto in abbondante acqua salata ciascun foglio di pasta, scolarlo e stenderlo su un canovaccio o tovaglia bianchi. Imburrare le teglie e cominciare a stendere gli strati di pasta intercalandola con il sugo, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Continuare gli strati fino allo spessore desiderato. Cuocere la pasta in forno a 180°C per circa 45 minuti.

mdg_2

“Flying through the air” – Oliver Onions



altre ricette simili


LASCIA UN COMMENTO



2 commenti
  1. @ biagio
    … ti nomineremo assaggiatore ad honorem …

  2. Le ho assaggiate…si fa per dire;non sono un
    cuoco, ma un’ottima forchetta,potete starne certi,sono veramente ottime!!!

Scrivi un commento

ASCOLTA & CUCINA – AUDIORICETTE

le audioricette di angioletto che cucina
0:00
tutte le audioricette

CHE TEMPO FA

TRADUTTORE – TRANSLATOR


FACEBOOK FANBOX


PROGRAMMI TV


PER DECORARE “NATURALMENTE” …


NEW …

cerchi lavoro?

SAVE THE CHILDREN – EVERYONE

EVERYONE