Linguine del pittore

bavette_del_pittore_01

Non c’è più religione: anche i pittori cucinano! … Ieri sera sono stata a cena dal mio amico pittore Doro, facciamo anche uno spot pubblicitario, anzi due: visitate il sito, che ho fatto io (spot 1), e guardate nella galleria del sito che bei quadri sa fare lui (spot 2). Peccato io avessi pensato fino adesso che la vena artistica gli si era completamente prosciugata con la pittura, e invece guardate qui, che bel piatto di pasta fresca, estiva, ha saputo “dipingere” per la gioia dei suoi invitati. Notate l’accostamento sapiente dei colori, la varietà dei verdi e il tocco di giallo “limone”… (mi sento un po’ la Sgarbi delle ricette!!!) Naturalmente ha voluto fare un po’ il regista della situazione e mi ha anche preparato i piattini con gli ingredienti, del resto quando uno è artista, è artista sempre, anche quando cucina.

Insomma finalmente ho trovato qualcuno che non ha brontolato per il tempo che ci è voluto ad immortalare i piatti, anzi, veramente ero io che non vedevo l’ora di assaggiarla e lui invece tergiversava sul modo migliore di valorizzare luci e colori delle foto che dovevo scattare io … Noi l’abbiamo mangiata calda, in definitiva, ma direi proprio che questa pasta, una volta preparata come da ricetta del “pittore”, si può anche lasciar raffreddare ed utilizzare come primo piatto da mangiare al mare … E bravo il “pittore” …

INGREDIENTI: (per 4 persone)
linguine 400 gr.
tonno all’olio 160 gr.
burro
50 gr.
alici sott’olio 4
basilico
prezzemolo
sedano
salvia
capperi
buccia di limone
olio
sale

PREPARAZIONE:
Lavare, asciugare e tagliare il basilico, il prezzemolo, il sedano, e la salvia. Scolare le alici e spezzettarle, tagliare delle scorzette di limone evitando di prendere anche la parte bianca, sgocciolare il tonno, sgocciolare una manciata di capperi e tagliare a pezzi il burro. Mettere tutto quanto in fondo ad una terrina, aggiungere le linguine cotte al dente in abbondante acqua salata, mescolare bene e aggiungere un filo di olio.

bavette_del_pittore_02

bavette_del_pittore_03

bavette_del_pittore_04

mdg_2

“One Last Wish” – Casper the Ghost

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori