Farfalle speck e pesto

farfalle_pesto_e_speck

Chi ha la fortuna come me di abitare in una città di mare, sa bene che d’estate, se si vuol godere anche di una sola ora di sole e non si è ancora in ferie (dal lavoro o dalla famiglia…), non ci si può legare a cucine lunghe e limitanti, ma, chi più chi meno, trova le soluzioni migliori che combinino rapidità di realizzazione e gusto. Il pesto come dicevo qualche giorno fa, è un aiuto pazzesco in casi come questo o semplicemente quando si è in stato d’emergenza, cioè quando arriva qualche invitato non previsto o qualche marito ha cambiato idea e torna a casa invece di restare a pranzo fuori con i colleghi d’ufficio (grrrrr…) Quello della foto era un terzo caso: quello che abbina alla rapidità anche facilità di trasporto e risolve le problematiche legate alla cucina per comunità (sì, insomma, era l’ennesimo piatto dell’ennesimo pranzo in spiaggia con un tot di amici) per cui le quantità utilizzate qui, in realtà erano più che doppie.
Se proprio andate di fretta, usate un pesto pronto, ma sceglietelo con cura, se invece siete state previdenti e avevate programmato un bel piatto di pasta sciué-sciué a tempo debito, usate il pesto fatto con le vostre manine sante e con la ricetta pubblicata da un angioletto: un piatto “divino” oserei dire …

INGREDIENTI: (per 5 persone)
farfalle 500 gr.
pesto 125 gr.
speck a cubetti 200 gr.
panna da cucina 100 gr. (facoltativa)
olio evo

PREPARAZIONE:
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, aggiungere un bicchiere di acqua fredda e scolare. Condirla con il pesto allungato con un po’ d’acqua di cottura della pasta e con lo speck a cubetti saltato pochi minuti in padella con un filo di olio evo. Se piace, aggiungere la panna da cucina e mescolare bene. Questa pasta è buona tiepida o fredda.

mdg_2

“There Must Be An Angel” – Eurythmics 

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori