angioletto che cucina m

accedi o registrati

 

Fesa di tacchino alla crema di asparagi

fesa_di_tacchino_alla_crema_di_asparagi

D’estate la carne mi piace soprattutto grigliata, cotta sul carbone insieme a pomodori, melanzane e zucchine anche loro cotti sulla griglia, slurp, ma quando è particolarmente caldo preferisco della carne fredda, affettata e resa gustosa da una salsa. Come questa che ci suggerisce Lucia e che immagino sarà stata ottima anche perché tutti gli ingredienti sono di mio gradimento. In quanto a criterio questo piatto mi ricorda il vitel tonné, con la grossa differenza della carne usata  e della composizione della salsa, ma l’uso e la scelta dell’occasione per proporre questa o quella ricetta potrebbero essere gli stessi. A proposito di vitel tonné invito ufficialmente Franca, amica milanese e assidua visitatrice del sito, ad inviarmi ricetta e foto del suo famoso vitello, visto che in estate si cimenta spesso in questa ricetta.

Se proprio nel frattempo non ce l’hai in programma nel tuo menù, vedrò di immortalarlo alla prossima occasione, sicuramente sotto l’ombrellone, in uno di quei pranzi “leggerini, estivi, rinfrescanti” che abbiamo preso la brutta abitudine di organizzare da qualche anno in qua al posto di insalata di riso e frutta fresca …

INGREDIENTI:
fesa di tacchino
600 gr.
rosmarino 2 rametti
olio 20 gr.
acqua ½ bicchiere
vino bianco ½ bicchiere
sale e pepe q.b.

per la crema di asparagi
asparagi surgelati 250 gr.
panna da cucina 100 gr.

PREPARAZIONE:
Rosolare la fesa di tacchino in un tegame con olio, aggiungere acqua e vino, girare di tanto in tanto e lasciar cuocere per circa un’ora. Lasciare raffreddare e tagliare a fette. Lessare gli asparagi surgelati, tenere da parte le punte, tagliare a pezzi e frullare i gambi. In una padella antiaderente mettere a scaldare alcuni cucchiai del fondo di cottura della fesa, aggiungere la panna, gli asparagi frullati e le punte. Mescolare delicatamente e versare la crema ottenuta sulle fette di fesa di tacchino.

mdg_2

“Sunshine of Your Love” – Cream

CONDIVIDI

SEGUICI

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori