angioletto che cucina m

accedi o registrati

 

Lasagne agli asparagi

lasagne_agli_asparagi

Siete quasi pronti per il Primo Maggio? Yes? Bene, anch’io. Non voglio dirvi dove andrò, voglio farvi una sorpresa, ma sicuramente nel giro di poco lo vedrete qui sul blog, ben documentato e degnamente raccontato in tutte le sfaccettature che riuscirò a cogliere nella giornata del Primo Maggio. Quasi, quasi ve lo dico… Ne ho avuta la conferma mezz’ora fa e già non ce la faccio a non dirlo… Niente, mi trattengo, aspettate qualche giorno, naturalmente sempre seguendo quotidianamente il blog, perché vi pubblico l’articolo a tradimento 😉 uno di quei post della serie “Focus”, monotematici e, direi, interessanti.

Forse mi sto mettendo un po’ troppo avanti, non fosse mai che succede qualcosa alla macchina fotografica e non riesco a far niente… Vado a prendere un cornetto rosso anti-auto-sfiga… Oggi lasagne, ennesima variante e non finirà mai penso, perché questi fogli di pasta all’uovo si prestano talmente tanto ad essere farcite con tante di quelle cose che, stavo vagliando la possibilità di provare con la nutella… ;)))) Brava Marina che ha coniugato le lasagne con gli ormai onnipresenti asparagi di stagione!

INGREDIENTI:
asparagi
un mazzo
fogli di pasta per lasagne
300 gr.
scamorza
200 gr.
parmigiano grattugiato
80 gr.
aglio
1 spicchio
sale
olio
besciamella
250 gr.

PREPARAZIONE:
Pulire gli asparagi, togliere la parte dura, lavarli e cuocerli a vapore o in una casseruola con un filo di acqua, salarli una volta cotti. Tenere da parte le punte, tagliare a rondelle i gambi e rosolarli in una padella con olio ed aglio, unire alla fine le punte. Sbollentare in acqua con un cucchiaio d’olio i fogli di pasta, scolarli e farli asciugare su di un telo. Imburrare una pirofila e cominciare a disporre le sfoglie, un po’ di asparagi, scamorza tagliata a cubetti, besciamella, parmigiano grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Da ultimo mettere uno strato di besciamella, parmigiano e qualche punta di asparago. Cuocere in forno caldo a 200°  per circa 25 minuti, prima coperto con un foglio di alluminio e scoperto per gli ultimi 5 minuti.

mdg_2

“Knights In White Satin” – Giorgio

INGREDIENTI:
asparagi un mazzo

fogli di pasta per lasagne 300 gr.

scamorza 200 gr.

parmigiano grattugiato 80 gr.

aglio 1 spicchio

sale

olio

besciamella 250 gr.

PREPARAZIONE:
Pulire gli asparagi, togliere la parte dura, lavarli e cuocerli a vapore o in una casseruola con un filo di acqua, salarli una volta cotti. Tenere da parte le punte, tagliare a rondelle i gambi e rosolarli in una padella con olio ed aglio, unire alla fine le punte. Sbollentare in acqua con un cucchiaio d’olio i fogli di pasta, scolarli e farli asciugare su di un telo. Imburrare una pirofila e cominciare a disporre le sfoglie, un po’ di asparagi, scamorza tagliata a cubetti, besciamella, parmigiano grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Da ultimo mettere uno strato di besciamella, parmigiano e qualche punta di asparago. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, prima coperto con un foglio di alluminio e scoperto per gli ultimi 5 minuti.

Musica da gustare:
Knights In White Satin” – Giorgio

CONDIVIDI

SEGUICI

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori