Polenta al sugo bianco di pesce

polenta_al_sugo_bianco_di_pesce

Questa polentina io l’ho mangiata come antipastino/piatto transitorio a casa di Lucia con tutti gli altri miei amici-piranhas, ma, nonostante siamo tutti delle buone forchette con delle discrete fauci, siamo stati tutti concordi nel dire che in realtà questo è un piatto con la “P” maiuscola e non qualcosa da sottovalutare… Io ve lo catalogo tra i “primi piatti”, qui nel blog, per ridargli un po’ di contegno! Ritorno trionfale della polenta sulle nostre tavole e nei ristoranti. Per anni “boicottata” in quanto i nostri genitori e nostri nonni avevano dovuto fare di necessità virtù mangiandone tanta e non certo per scelta, da qualche anno è stata sdoganata e adesso imperversa soprattutto nei ristoranti, dove spesso viene proposta fumante in ciotoline che immancabilmente alla fine (che arriva subito…) ci fanno rimpiangere che non venga servito come piatto a sé stante, ma solo come assaggino.

Fatelo a casa, quindi, e regolatevi come credete nelle quantità, sugo ed importanza del piatto. Un sugo delicatissimo e sopraffino, questo, da utilizzare se dopo segue una cena a base di pesce: prossimamente ve la proporrò invece in versione più tosta, con un sugo più robusto, un po’ più classica, da proporre in una cena a base di carne.

INGREDIENTI: (per 2 persone)

(per la polenta)
farina gialla precotta 180 gr.
acqua ¾ di litro
olio 1 cucchiaio
sale 1 cucchiaino

(per il sugo)
olio 40 – 50 gr.
aglio 2 spicchi
prezzemolo 1 cucchiaio
pesci misti :
gamberetti
200 gr.
vongole 200 gr.
cozze 200 gr.
calamari 2
merluzzo 1 filetto (100 gr.)

PREPARAZIONE:

Sugo: Sbucciare i gamberetti, lavarli e tagliarli a metà. Aprire in una pentola con poca acqua le vongole e le cozze e poi sgusciarle. Pulire i calamari lavarli e tagliarli in piccoli pezzi. Lavare il merluzzo e tagliarlo in piccoli pezzi. Mettere l’olio e l’aglio in un ampio tegame. Appena l’aglio soffrigge aggiungere gamberetti, cozze, vongole e calamari, cuocere per circa 10 minuti ed infine il  merluzzo, che cuoce in pochi minuti. Spegnere e aggiungere il prezzemolo.
Polenta: Portare a bollore l’acqua con l’olio ed il sale, aggiungere la farina gialla precotta o disidratata e cuocere per circa 10 minuti, girando di continuo. Trascorsi i 10 minuti versare la polenta nei piatti e condire con il sugo di pesce.

mdg_2

“Save a prayer” – Duran Duran

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori