Bresaola con rucola e parmigiano

bresaola_con_rucola_e_parmigiano

Molti anni fa per un lungo periodo, oltre un anno, mi sono imposta un regime alimentare tutto mio, ma consigliatomi dalla bilancia: poche regole molto comuni (pochi carboidrati, sigh, condimenti pochi e immancabilmente a crudo, dolci una tantum e così via …). Un po’ severo, forse, ma qualche volta mi concedevo qualcosina, anche se con mooolta moderazione… Per fortuna dopo un po’ di tempo, si perde il vizio agli stravizi (piaciuta la ripetizione?), ci si abitua a quantità modeste e a varietà di cibo non eccelse: ci si “nutre”, non si “mangia”… In questo lungo periodo, uno dei piatti ricorrenti era quello che vedete oggi nel blog, bresaola con rucola e parmigiano. Le quantità erano tutte ridotte, nel mio caso: bresaola poca, parmigiano pochissimo, olio un filino, limone mezzo (niente aceto balsamico…), sale  due granelli, ma nonostante tutto era una grande festa rispetto ad altre volte che mi andava molto peggio …

Dopo un po’ non si sa più come girare i soliti cibi per farli sembrare nuovi e allettanti, e allora si comincia ad inserire più spesso nel proprio menù quelli preferiti … La bresaola è apparsa spesso sulla mia tavola, specialmente negli ultimi tempi, quando i risultati erano piuttosto evidenti e mi potevo permettere anche qualche scaglia in più di parmigiano… Più che spesso veramente l’ho mangiata spessissimo, troppo, da non poterne più! Finito questo periodo, per molto tempo ho accuratamente evitato di mangiarla, non perché non mi piacesse, tutt’altro, ma perché era troppo legata a questo periodo di “penitenza”… Successivamente mi sono riconciliata con la bresaola e questo piatto, specialmente da adesso e fino a tutta l’estate, è sempre benvenuto. Se non siete in castigo, com’ero io, provate ad aggiungere anche una manciatina di pinoli agli ingredienti della ricetta, un tocco goloso ad una ricetta classica.

p.s. volete sapere cosa ha detto la bilancia una volta finito tutto? OK: – 12 kg. …

INGREDIENTI: (per 2 persone)
bresaola 120 gr. a fette sottili
rucola
100 gr.
parmigiano a scaglie
limone
o aceto balsamico
sale
olio

PREPARAZIONE:
Disporre le fette di bresaola sul piatto da portata, spruzzare con succo di limone o aceto balsamico, a piacere. Pulire, lavare, asciugare la rucola, tamponandola con un canovaccio. Condire la rucola con sale e qualche goccia di limone o aceto balsamico e olio. Spargere la rucola condita sulla bresaola e aggiungere sopra abbondante parmigiano a scaglie. Ultimare con un filo d’olio.

mdg_2

“Bilancia” – Rondò Veneziano

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *