Cappone lessato con verdure

cappone_lessato_con_verdure

Avevo già fatto una cosa del genere un’altra volta, con il coniglio arrosto con patate: avevo separato la pietanza dal contorno perché in quel caso erano separabili, qui invece le cose non sono due, ma tre e sono strettamente legate… Non avete capito? Certo, l’ho fatto apposta… 😉 Mi spiego: con la stessa preparazione otterremo la pietanza (il cappone), il contorno (le verdure lessate), e il famoso brodo di cappone che magari terrete per la ricetta di domani, insomma una, o meglio due, ricette seriali. Non spaventatevi, però, niente di horror, suspense, thriller!!!…
Chi, se non l’amica Marina, che dispone di un piccolo parco di animali da cortile, dopo averci deliziato con la ricetta del coniglio di cui sopra, poteva ora fornirci quella del brodo di cappone, quello con la C maiuscola, quello che guarda dall’alto in basso al brodo vegetale o brodo di dado… Allora, per oggi la ricetta del secondo e del contorno, ottimi, tradizionali. Tesaurizzate il brodo, mettetelo in uno di quei contenitori di vetro con coperchio (di solito azzurro…) e riponetelo in frigo quando si sarà raffreddato, poi… aspettate domani… (to be continued…)

INGREDIENTI:
carote
3
coste di sedano 2
prezzemolo 4-5 rametti
patate 4
cipolla bianca 1
cappone 1 da circa 1 Kg.
acqua l. 4
sale grosso 1 cucchiaio
pomodorini 2
noce moscata ½
chiodi di garofano 1

PREPARAZIONE:
Lavare il sedano e le patate e tagliarli a pezzi grandi, lavare il prezzemolo, lavare e pulire le carote, sfogliare la cipolla e infilzarci il chiodo di garofano. Eliminare i resti di piume del cappone bruciacchiandolo sul fuoco, quindi sciacquarlo bene. In una pentola grande mettere l’acqua con il sale, le verdure, gli odori e il cappone, coprirla con un coperchio e portarla ad ebollizione a fuoco medio, quindi abbassare la fiamma e bollire per 2 ore e mezza. Ogni tanto schiumare il brodo, mescolare il tutto e controllare la cottura, che sarà di circa tre ore totali. Scolare la carne e le verdure e passare il brodo. Servire il cappone lessato con una salsa tipo maionese, salsa verde o altre salse per bolliti, se gradite, e le verdure condite con sale, pepe e olio. Tenete da parte il brodo per una buona minestra.

mdg_2

“Il gallo è morto” – Benito Urgu

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *