Polpette e verdure

polpette_e_verdure

Il 12 è stato il mio compleanno: non ve l’ho detto, è vero, ho sofferto in silenzio … Adesso però lo sapete, segnatevelo per il prossimo anno… 😉 Ieri è stato un susseguirsi di auguri un po’ con tutti i mezzi, chi mi conosce sa che la tecnologia non mi spaventa e quindi telefono fisso, cellulare, SMS, e-mail, Facebook e via dicendo, sono stati utilizzati indifferentemente da tutti per farmi gli auguri. Ho notato che moltissimi degli amici che ho su Facebook utilizzano la funzionalità che permette di segnalare le date di nascita degli iscritti, in modo da poter inviare gli auguri puntuali come un orologio svizzero. Ieri sera tornando a casa e accedendo a FB è stato un vero e proprio trionfo di auguri, ho impiegato un tot a rispondere a tutti, ma naturalmente mi ha fatto piacere farlo.

Chi sicuramente invece non usa FB, ma neanche un semplice calendario e una penna, è la mia amica Titti. Come ormai tradizione ;)))) tutti gli anni si dimentica di farmi gli auguri, ma il bello è che non è che si ricordi dopo tanto tempo, ma neanche dopo una settimana… Puntualmente il giorno dopo si ricorda e me li fa con la cenere sul capo … Anche quest’anno è andata così, ma con una piccola variante: per scusarsi ha pensato bene di mandarmi un SMS di scuse alle 6.33 del mattino, visto che “… il nuovo giorno era appena iniziato e il ritardo era quindi minimo …”. Vero: peccato che mi fossi dimenticata di spegnere il telefonino per cui ho sentito il caratteristico suono del messaggino come fosse una schioppettata … sempre rispondendo cortesemente che gli auguri erano ugualmente graditi … Titti scusa ma, visto che avevi fatto 30, non si poteva fare anche 31?????? Non preoccuparti, non è grave. Solo che non sono più riuscita a dormire, visto che la giornata sarebbe comunque cominciata prestissimo: si sposavano due amici (auguri ancora Sally & Pietro!) e allora tra sistemare un po’ il blog, stirare una camicia, fare un po’ di restauro … o meglio, fare un po’ di trukko e parrukko … partecipare al matrimonio, scattare un tot di foto, era un caldo estivo, poi far la spesa, girare un paio di fotografi per stampare qualche foto, tornare a casa ecc. ecc., adesso sono stracciata! Queste polpettine che vedete sopra e che ha fatto Marina, ho provato a farle uscire dal monitor come fanno Aldo, Giovanni e Giacomo nella pubblicità  (!), ma non ci sono riuscita. Sono talmente stanca che penso che mi addormenterò sul piatto: ancora devo capire però cosa ci metterò sopra, al piatto …

INGREDIENTI: (per 2 persone)
(polpette)
carne macinata 200 gr.
uovo 1
parmigiano grattugiato 100 gr.
pangrattato 50 gr.
prezzemolo tritato un pizzico
olio d’oliva
sale
pepe

(verdure)
carota 1
cipolla 1
zucchine 4
piselli 200 gr.
vino bianco secco 2 bicchieri
olio
sale
brodo vegetale

PREPARAZIONE:
(polpette)
Mescolare la carne, il pangrattato, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, salare e pepare e unire un filo d’olio. Lavorare il composto con le mani e ricavarne delle polpette della forma desiderata.

(verdure)
Pulire le verdure e lavarle. Tritare  la carota e la cipolla, tagliare le zucchine a tocchetti. Far soffriggere carota e cipolla in una padella con un po’ d’olio, unire le zucchine e i piselli, salare, aggiungere metà  vino e far evaporare, cuocere per 15 minuti circa, unendo del brodo vegetale, se dovesse servire.

(polpette e verdure)
Aggiungere alle verdure le polpette, che saranno state un po’ appiattite con le mani. Far rosolare le polpette prima da un lato, poi dall’altro. Unire il rimanente vino, far assorbire e far rosolare leggermente le polpette all’esterno.

mdg_2

“Happy birthday” – Stevie Wonder

2 thoughts on “Polpette e verdure

  1. E’ un grande onore per me essere nominata in un blog anche se alla fine che idea si devono fare le persone, che sono una suonata e rompiscatole per di più. Non mi sono neppure resa conto dell’ora, ma alla fine è colpa tua: “Perchè hai lasciato il telefonino acceso?” (ah, ah, carogna fino in fondo sono!) comunque complimenti per questo simpaticissimo blog di stampo famigliare, e già che ci siete qualcuno ha da darmi ingredienti e dosi per fare i cappelletti, non riesco ad averli da mia suocera, mi dice sempre che fa a ‘forfait’ ed è francamente una quantità poco ortodossa!

    1. @ titti
      non ti preoccupare: aspetto con ansia il tuo compleanno per farti gli auguri alle 4 di mattina … ;))) Ricetta dei cappelletti????? Eccola!!! Scherzi che non ci sia qui? Vai in alto a destra sul blog e trovi l’indice per categoria e poi alfabetico… Intanto clicca qui e ne troverai ben 3 …
      @ beatrice
      fatto bene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *