Choco flakes

choco_flakes

Ho fatto una pausa minima, quel tanto che basta per andare a pranzo fuori il giorno di Pasqua che, come dicevo recentemente, è sempre più il trend generale. Nonostante la pioggia  non abbia certo favorito delle belle passeggiate primaverili post-bagordi,  è stata una bella giornata, e spero che lo sia stata anche per tutti voi. Possiamo quindi riprendere il consueto ritmo di ricette: tesaurizzate, gente, tesaurizzate… (non diceva proprio così Renzo Arbore, ma…) Oggi voglio darvi una di quelle ricettine che non è una ricettina, una chicca che non è una chicca, di più: possiamo dire che è un’ideona… Mi viene da pensare che sia una della serie di quel dolcetto che andava molto di moda anni fa, avete presente quello fatto di riso soffiato e barrette di mars al cioccolato e mou?

Esatto, quello stra-approvato dall’associazione medici dentisti che cercavano di diffonderne la ricetta con tutti i mezzi di comunicazione e già si fregavano le mani pensando ai clienti che avrebbero acquisito? Ecco, facile, buona e … ruffiana come quella. (Un giorno la recupero e poi al vostro buon cuore se farla o meno…) Se volessimo cavalcare l’onda delle ultime mode in auge in cucina potremmo dire che, in un certo senso, questo è un piatto “destrutturato” e “ristrutturato”, una sorta della tanto amata, tanto discussa e vituperata “cucina molecolare”… Mi perdonino gli specialisti del settore specifico, scherzavo, non mi permetterei mai… : molto più semplicemente è del cioccolato fuso =destrutturato 😉 mescolato ai corn flakes e poi messo a compattare nei pirottini ed infine spolverato di zucchero a velo (provate a dirmi che siete sudati dopo averli fatti, no???). Ne derivano dei bei cioccolatini, golosi e “più veloci della luce”! L’ ho detto io: più ruffiana di così, si muore…

p.s. attenzione: sono come le ciliege, fatene un consumo responsabile, e questo, di certo, i dentisti non ve lo vengono a dire…

INGREDIENTI:
cioccolato fondente
100 – 200 gr.
corn flakes 100 – 200 gr.
zucchero a velo
1 – 2 cucchiai

PREPARAZIONE:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Aggiungere i corn flakes e mescolare delicatamente. Con l’aiuto di un cucchiaio e un cucchiaino dividere il composto nei pirottini. Lasciare raffreddare e poi cospargere di zucchero velo.

mdg_2

“Oh very young” – Cat Stevens (da “Buddha and the chocolate box)

condividi

One thought on “Choco flakes

  1. Grazie questo è cio’ che mi ci vuole per il tea time!!!! Giovedi’ poco tempo, molto da fare quindi….ricettina easy di Krissssssssss.Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *