Croccante alle nocciole

croccante_alle_nocciole

Ancora siamo a Carnevale, anche se per pochissimo e allora dolci & co., anche se non ci si potrà mai salvare dai dolci… A proposito! Ho appena saputo che gli ultimi numeri del Giornale del Metauro stanno andando a ruba anche per le due ricette delle castagnole che arrivano direttamente da questo blog: sia quelle alla frutta, che qualcuno ha replicato con successo e ha diffuso ulteriormente, sia quelle al forno, che sono una benedizione divina per praticità! Benissimo, sono contenta, ma, ormai lo sapete, sarei anche più contenta se partecipaste attivamente riportando i vostri commenti e considerazioni qui su questo stesso blog… E’ facile, non costa niente e si fa per scambiarsi due battute “culinarie”. Un’altra comunicazione di servizio: giustamente qualcuna di voi mi ha chiesto notizie della spedizione dei calendari, oggetto dell’estrazione per il giveaway. Sono un po’ in ritardo, ma arrivano: ho appena provveduto ad inviare la richiesta degli indirizzi di coloro che sono state estratte per inviarveli a domicilio. “And the winner is”, anzi, “are”:

1) Mirella
2) Silvia
3) Susanna
4) Marisa
5) Nicoletta

Complimenti alle vincitrici e grazie anche a tutti gli altri per avere partecipato: i calendari partiranno a breve, attendo i vostri indirizzi. Poi col tempo ne faremo altri di questi giveaway, rimanete sintonizzati… Brevemente sulla ricetta di oggi, anche perché è semplicissima, un po’ sulla scia di aver visto sulle bancarelle del Carnevale troneggiare dolci e dolcetti vari tra cui il croccante!!! Ho voluto replicarlo a casa come ho potuto, pur non avendo quella favolosa “betoniera” che gira nocciole e zucchero spargendo i suoi intriganti effluvi per ogni dove…

INGREDIENTI:
zucchero semolato
100 gr.
nocciole
100 gr.
olio

PREPARAZIONE:
Mettere lo zucchero in un pentolino antiaderente a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando comincerà a sciogliersi si formeranno prima dei grumi, poi diventerà semiliquido. Non appena comincia a brunirsi, aggiungere le nocciole, girare velocemente, togliere dal fuoco, appiattire con il cucchiaio di legno su un foglio di carta forno unta di olio e lasciare raffreddare. Quando è ancora tiepido tagliare o rompere a pezzi.


mdg_2

“Fairground” – Simply Red

condividi

8 thoughts on “Croccante alle nocciole

  1. grazie.. provvedo a mandarti i dati.. volevo dire una cosa.. mia madre ottantenne e bravissima cuoca di tradizione romagnola dice sempre che in cucina non si finisce mai di imparare..! dunque via libera ai consigli!.. a presto

    1. @ marisa
      tolgo il tuo indirizzo agli occhi di tutti, io me lo sono segnato…
      @ nicoletta
      la mamma ha ragione: dille che può anche mandarmi anche delle ricette con relative foto…
      @ silvia
      ricevuti, grazie!
      @ susanna
      bene susanna! a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *