Tiramisù di panettone

tiramisu_di_panettone

Una ricetta un po’ in anticipo, nel senso che presto saremo in tanti a ritrovarci nella situazione di dover pensare a come poter utilizzare dei panettoni in esubero, ma questo succederà successivamente al Natale, e anche a San Silvestro. Ieri, però, quando mia sorella si è affrettata a comunicarmi che stava “producendo” un tiramisù con il panettone, ho pensato subito che potesse essere un modo particolarmente goloso di esaltare un panettone (possibilmente poco elaborato, magari solo con uvetta), e non una ricetta di riciclo… Allora, intanto io ve la rigiro fresca-fresca, così potrete valutare a seconda dei casi se utilizzarla proprio il giorno di Natale per fare bella figura con i vostri invitati, rimanendo pur sempre nella più classica tradizione del panettone coniugandolo con un sempreverde come il tiramisù, ma con un tocco di originalità non indifferente, oppure tenerla lì fino a quando vedrete ancora delle scatole di cartone da smaltire (il contenuto, non le scatole…). Prima o poi fatemi sapere com’è andata… io lo farò presto, anche perché è comodo da fare, non dovendo cuocere una base di qualche tipo. Per il momento, e siamo in piena notte, vado a finire di impacchettare i regali, ho infilato il pc tra un rotolo di scotch e una coccarda scintillante, ho fatto una pausa per scrivere e pubblicare questa ricetta, ma sarà meglio che mi sbrighi: domani sera dovrei consegnarli, o no?!?!

INGREDIENTI:
mascarpone 500 gr.
caffè
2 tazzine
liquore
(Aurum, Brandy ecc.) 1 bicchierino
uova
4
zucchero
4 cucchiai
panettone
600 gr.
cacao fondente
o cioccolato fondente grattugiato

PREPARAZIONE:
Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Montare a parte gli albumi a neve fermissima e aggiungerli ai tuorli delicatamente, aggiungere anche il mascarpone e amalgamare bene. Preparare il caffè e mescolarlo con il bicchiere di liquore. Nella pirofila, stendere una sottilissima base di crema al mascarpone e cospargerla di cacao o di cioccolato fondente grattugiato. Disporre le fette di panettone tagliate sottili, chiudendo i buchi tra una fetta e l’altra con altri ritagli di panettone. Con un cucchiaio, bagnare il panettone con la miscela di caffè e liquore, stendere sopra un bello strato di crema al mascarpone, spolverare di nuovo con cacao o cioccolato fondente grattugiato e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con crema al mascarpone, cioccolato fondente grattugiato e dadini di panettone sparsi.

mdg_2

“Have yourself a merry little Christmas” – Luther Vandross

condividi

3 thoughts on “Tiramisù di panettone

  1. Un suggerimento intressante.. credo che proverò la ricetta!
    Intanto auguro a te ed a tutti gli (e le) utenti un Buon Natale!
    ..sperando che il prossimo anno sia migliore….

    1. @ robix
      buone feste anche a te e alle tue donne… e, sì, speriamo in un 2012 migliore!!! 😉

  2. uauuuuuu buonooooooo, ottima idea visto che sicuramente avanzera’ (ma) qualche fetta di panettone…….un bacione grosso e tanti auguri di buon anno nuovo da tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *