Bicchierini golosi

bicchierini_golosi

Spesso si vaga in rete alla ricerca di una ricettina sfiziosa per stupire gli amici con effetti speciali, ma altrettanto spesso succede che non si abbiano in casa tutti gli ingredienti necessari, soprattutto perché spesso ricetta sfiziosa fa rima con ingrediente insolito. Allora si creano dei “mostri”, non nell’accezione cattiva della parola, ma delle ricette ibride che talvolta superano i rispettivi originali attingendo a quel che offre la dispensa. Per esempio, il giorno della foto qui sopra, la marmellata d’arance era finita… A mano a mano va incrementata la dispensa oltre che degli ingredienti più spesso usati, anche degli strumentini necessari. Quei simpatici bicchierini trasparenti che vedete nella foto sono stati infatti il motivo scatenante della realizzazione della ricetta, nel senso che, avendoli comprati da un po’, ma non essendoci un’occasione particolare in cui sfoggiarli, li ho accantonati ma sempre tenuti presenti per la prima occasione possibile. Insomma prima il casco e poi la moto… p.s. essendo la prima volta che li sperimentavo non avevo pensato di riempire i bicchierini con un sac à poche o una siringa, ma considerate che è fondamentale per dare un tocco estetico non indifferente in quanto potrete dare alla cremina di formaggi la classica forma a punta (tipo cono gelato) e poi spolverizzarla in cima con la polvere d’arancia (stardust per me).

INGREDIENTI: (per 15 bicchierini)
gorgonzola piccante
100 gr.
panna da dolci
250 cl.
formaggio philadelfia
200 gr.
fette biscottate
80 gr.
burro
50 gr.
sale
pepe
polvere d’arancia

PREPARAZIONE:
Frullare le fette biscottate con il burro fuso e formare la base dei bicchierini comprimendoli bene in fondo. Sciogliere il gorgonzola a pezzi in metà della panna appena scaldata e frullare con il minipimer. Ammorbidire il formaggio con una forchetta, incorporarvi il gorgonzola sciolto e far raffreddare per 10 minuti al fresco. Montare la panna ed aggiungerla alla crema di formaggi, oltre a sale e pepe. Riempire i bicchierini con un sac à poche col beccuccio a stella formando una punta.  Spolverizzare con polvere d’arancia.

mdg_2

“You got me” – Erykah Badu

condividi

2 thoughts on “Bicchierini golosi

  1. MMMMMmm! credo che mi creero’ anch’io un’occasione per lo sfoggio dei bicchierini (idem come sopra ma mai utilizzati)per realizzare questa ricettina very very good

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *