Girelle al rosmarino

girelle_al_rosmarino

E poi dite che non vi vizio! … Ho passato la domenica con in testa il motto della società Autostrade “Stiamo lavorando per voi” perché ho trascorso questa giornata fredda, più che invernale, che tutto ispirava meno che uscir fuori di casa, facendo diversi piccoli-grandi lavori di ristrutturazione nel blog. Ho aggiunto un po’ di cosine che non faranno altro che facilitarvi l’utilizzo del blog e in maniera più piacevole e sfiziosa, spero! Sulla barra laterale a destra trovate ora il box di Facebook in cui potete esprimere il vostro gradimento con un semplice click sull’ormai famoso “Mi piace”: fatelo se non l’avete ancora fatto, non costa niente… 😉 Sotto ogni articolo (diciamo ricetta) ho migliorato l’uso di quei bottoncini che servono a pubblicare gli articoli/ricette che vi piacciono sul vostro profilo Facebook, sul vostro blog di Blogger, profilo Twitter, su OKNOtizie o inviarli tramite la vostra posta elettronica o, in particolare, con GMail: praticamente se passate sopra il mouse, capite subito. Alla fine dei commenti potete ora scegliere, semplicemente cliccando sull’apposita casellina, se volete essere avvisati per posta elettronica quando vengono inseriti nuovi commenti. La possibilità di stampare la ricetta ben impaginata e ordinata è stata evidenziata con dimensioni maggiori e graficamente più carina… (v.”stampa questa pagina” in fondo al post), poiché molti si avventuravano a stamparle in maniera complicata e approssimativa non notando questa piccola-comodissima funzione. Un’altra funzione sta per essere aggiunta, ma di questa ve ne parlerò prestissimo. Non sto a dirvi altre aggiunte e modifiche a livello “grafico”, perché quelle sono più evidenti, sono “variazioni sul tema” come pure lo sono le girelle oggetto della ricetta di oggi.

Avete appena visto delle girelle dolci con uvetta con un aspetto invitantissimo, Lucia ha poi virato un po’ la ricetta per farla diventare delle pizzettine al rosmarino, naturalmente aggiungendo e sostituendo degli ingredienti per farle diventare una golosità salata (a chi non piacciono alzi la mano!). Anche queste da provare …

INGREDIENTI:
farina 400 gr.
olio d’oliva 40 gr.
strutto 40 gr.
zucchero 1 cucchiaino
sale 1 ½ cucchiaino
acqua tiepida 120-130 gr.
lievito di birra 20 gr.
sale grosso q.b.
rosmarino 2 rametti

PREPARAZIONE:
In una ciotola mettere la farina con l’olio, il sale, lo zucchero ed il lievito sciolto nell’acqua tiepida ed amalgamare fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lasciare lievitare per circa due ore o comunque fino a che aumenti del doppio del suo volume. Fare una sfoglia dello spessore di un centimetro e stendervi sopra lo strutto. Arrotolare la sfoglia e tagliarla in 16 rotolini. Schiacciare i rotolini e porli in due teglie ricoperte di carta forno, ben distanti l’ uno dall’altro. Fare lievitare le girelle in forno caldo e spento ancora per 15 minuti. Cospargere di aghi di rosmarino e qualche grano di sale grosso, cuocere poi per 15 minuti a 190 – 200° C in forno ventilato.

mdg_2

“Ventura highway” – America

condividi

2 thoughts on “Girelle al rosmarino

  1. Ciao Kris, non sono sparita avevo dei problemi con il mio PC per cui non mi hai più sentito. Ho letto le tue ultime ricette e mi sono piaciute tutte tutte. Complimenti in anticipo per i tuoi futuri articoli sul giornale del Metauro. Ciao e bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *