Pizza bianca con prosciutto cotto

pizza_bianca_con_prosciutto_cotto

Non penserete mica che questa sia una semplice pizza bianca con delle olive verdi sopra? Ah, be’, perché la particolarità sta tutta in un ingrediente nascosto alla vista, ma che non mancherà di “colpire” il vostro palato. All’interno, ben tritato, troverete del prosciutto cotto che rivaluta la classica pizza bianca e ne fa una ghiottoneria (come se ce ne fosse bisogno…) Occhio ai bambini, sempre molto golosi sia di pizza che di olive, (n.d.r. se le olive non le mettete in fila come i soldatini, come aveva fatto qui mia sorella, va bene lo stesso…) ma soprattutto occhio a non cominciare a sgranocchiarla voi, prima della cena o dell’occasione per cui l’avete fatta: non potrete più fermarvi, troppo invitante e piacevole da mangiare.

Qualsiasi cosa abbia a che fare con il triangolo delle maniglie dell’amore (pane – pasta – pizza) è buonissima per me: qualche aggiunta per insaporire, e le aggiunte possono essere milioni di milioni (come la stella dei famosi salami…) e tutte azzeccate… Penso sempre che prima o poi dovrò andare a ricoverarmi per un periodo di disintossicazione da carboidrati, e scommetto anche che sarà durissima! Portatemi un panino, un pezzo di pizza o du’ spaghi sottobanco, abbiate pietà…

INGREDIENTI:
farina 00
700 gr.
lievito
di birra 50 gr.
latte
1 bicchiere
prosciutto cotto
100 gr.
olive snocciolate
1 busta
miele
1 cucchiaino
olio extravergine d’oliva
6 – 7 cucchiaiate
sale fino
2 cucchiai
sale grosso
q.b.

PREPARAZIONE:
In un’impastatrice mettere la farina, il sale fino, l’olio e il miele, aggiungere il lievito sciolto in poco latte tiepido e il restante latte a temperatura ambiente. Incorporare il prosciutto cotto frullato abbastanza finemente, formare una palla e farla lievitare coperta per un’ora. Spianare l’impasto a mano nella teglia di cottura ricoperta di carta forno e far lievitare per altri 15 minuti. Disporre in superficie le olive, aggiungere un po’ di sale grosso e irrorare di olio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 30 – 40 minuti.

mdg_2

“All that she wants” – Sagi Rei

condividi

2 thoughts on “Pizza bianca con prosciutto cotto

    1. @ graziella
      ciao e ben arrivata! Rispondo a tutto quello che mi hai chiesto: il latte nell’ impasto della pizza dà una consistenza friabile e piacevole, la crostata sfogliata te la consiglio perchè veloce e veramente golosa. Per il pane nero senza mdp: impasta la farina, l’olio e quasi tutta l’acqua, aggiungi il lievito sciolto in pochissima acqua tiepida, fai un panetto e metti a lievitare in luogo caldo e senza correnti per un paio d’ore o fino al raddoppio dell’impasto. Dividi in due stampi da plumcake senza schiacciare troppo l’impasto e falla lievitare ancora un po’, cuoci come da ricetta. Il sale è già dentro la farina e il lievito secco è compreso nella confezione. Torna a trovarmi e a far domande quando vuoi… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *