Gamberi alla catalana

gamberi_alla_catalana

pacco

Siamo reduci dal Natale e personalmente sono ancora un po’ sconvolta dalla frequentazione forzata dei centri commerciali nei giorni precedenti, con conseguente stress. Non so bene come siano andati effettivamente gli acquisti in quest’occasione, forse è ancora un po’ prematuro, resta il fatto che il movimento c’era, eccome… poi non so bene se sia stato tutto fumo e niente arrosto, tanto per rimanere in tema-blog! So per certo che in quei giorni ci voleva una mezza mattinata per comprare anche un semplice foglio di carta da pacchi, e poi t’arrabbiavi con la commessa scortese, con quello che ti frega il parcheggio sfacciatamente, con la signora che ti vuol passare avanti alla cassa… Per fortuna che quest’anno sono stata previdente e avevo fatto provvista di buste, nastri, coccarde e carta per i regali già da tempo: peccato però fossi decisamente indietro per il “contenuto”… Il vantaggio dei centri commerciali è che ci si trova di tutto, per cui si può comprare anche il necessario per il pranzo o per la cena, dove hai già trovato il tuo bel foglio di carta da pacchi.

Uno di quei giorni lì, dopo aver fatto shopping non-food, ho preso un pugno di gamberi, rucola, pomodorini e una cipolla rossa.  Non so voi, ma io quando torno da un centro commerciale, sono stanca come se avessi scaricato un TIR di pietre, basta però raccogliere un minimo di energie per pulire e tagliare le verdurine, lessare un minuto i gamberi, condire il tutto, sedersi e iniziare a gustare questa insalatina vivace magari con del frizzantino fresco, e allora dimenticherete i grugniti della commessa, la macchina parcheggiata a rotta-di-collo, la signora magicamente passata in pole-position, il prezzo dei bellissimi e buonissimi gamberi che state mangiando… e vi riconcilierete col mondo e con i centri commerciali…, forse!

INGREDIENTI: (per  1 persona)

gamberi 200 gr.
cipolla rossa
una
rucola

pomodorini

olio
sale
aceto balsamico

PREPARAZIONE:

Mettere a bagno in acqua, per alcune ore, la cipolla affettata molto sottile. Lessare i gamberetti in acqua salata per un minuto e sgusciarli. Pulire la rucola, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Condire il tutto con olio extra vergine d’oliva, poco sale e aceto balsamico.

mdg_2

“Samba pa ti” – Santana

One thought on “Gamberi alla catalana

  1. Brava Cristina, concordo pienamente su tutto, e maggiormente sull’insalata di gamberi o qualsiasi altro gustoso piatto ed un buon vino che fanno così tanto bene allo spirito. Se il tutto è fatto in buona compagnia ancora meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *