Tortino di frittata

tortino di frittata

Come spesso succede, anche questo tortino di frittata fa parte di quello stuolo di “immagini” che per un po’ ti bombardano in continuazione per tutto il web e poi una sera ti dici “Quasi quasi mi faccio una frittatina con un contorno di broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles”.
Subito dopo ti si accende una lampadina e ti rendi conto di avere più o meno tutti gli ingredienti che servono per fare quei tortini che sono giorni che ti tormentano su tutti i foodblogs, su Facebook e un po’ ovunque, manco fossero quegli ossessivi annunci pubblicitari che ti scovano ovunque dopo che hai sbirciato timidamente dal buco della serratura di Google per trovare in qualche parte del pianeta baccelli di vaniglia che costino meno di quanto li hai pagati nel negozio sottocasa o quanto costa il modello completo di tutti gli accessori della planetaria dei tuoi sogni.

tortino di frittata tagliatoMi sono quindi ritrovata pronta a trasformare miracolosamente una squall … ehm, semplice frittata in muffins di uova arricchiti con verdure e altro. Sì, perché, vabbè la creatività, ma se non si aiutano un po’ le uova con qualche aggiunta provvidenziale, bisogna chiamare il genio della lampada ed esprimere velocemente tutti e tre i desideri a disposizione, per trasformarle in qualcosa di speciale. Mi metto di buzzo buono a pasticciare e innanzi tutto sguaino minacciosa lo stampo da muffins in silicone, vero protagonista di tutta la ricetta, della serie “quando il contenitore conta più del contenuto …”. Mescolo le uova, sale, pepe e l’immancabile paprika piccante di cui presto dovrò andare a disintossicarmi, visto l’improvviso largo uso … poi arriva l’ispirazione di aggiungere anche un paio di cucchiai di ricotta per rendere il tutto più soffice e goloso. Dopo aver cotto il mix di broccoli, cavolfiori,e cavoletti di Bruxelles, riempio gli stampini prima con le verdure, cavoletti in primis, che fanno un po’ questo effetto “ciliegina sulla torta”, poi verso la miscela d’uovo, inforno e … voilà, sono pronti altri tortini da spargere sul web … buoni e simpatici, comunque!

INGREDIENTI (per 6 tortini)
uova
2 medie
cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles 300 gr.
ricotta di mucca
2 cucchiai abbondanti
sale
pepe
paprika piccante
olio e.v.o.

PREPARAZIONE:
Lessare le verdure in acqua salata senza finire completamente la cottura, scolare e mettere da parte. Sbattere le uova, aggiungere il sale, il pepe, la paprika e mescolare bene, inserire la ricotta e amalgamarla al resto del composto. Bagnare della carta da cucina con l’olio e ungere leggermente lo stampo da muffins. In ogni spazio sistemare un po’ di verdure e riempire con il composto d’uovo. Infornare a forno caldo a 180°C per 20 minuti.

condividi