Cous cous alle verdure

cous_cous_alle_verdure

Avevamo già una ricetta di cous cous, tra l’altro alle verdure, ma in realtà molto differente da questa. L’altra prevedeva anche il pollo e qui abbiamo verdure pure, nell’altra le verdure erano in bianco e qui c’è la passata di pomodoro che conferisce al cous cous un saporino buonissimo … Di differenze ce ne sono ancora, ma le altre trovatele voi, un po’ come il classico giochino della “Settimana Enigmistica”!! Questo piatto è uno della serie dei pranzi in spiaggia: tanto per cambiare, direte, ma non durerà in eterno perché qualcuno dei soliti delle tavolate domenicali al mare è già partito per tornare al lavoro o per proseguire le vacanze in altre località, sigh per gli indigeni e beato chi viaggia … Oltre alla provenienza che accomuna questa a parecchie delle ricette che vi ho proposto negli ultimi due mesi circa, c’è da dire che questa è nata come joint venture tra me e Lucia. Nel decidere il menù dell’ennesima domenica al mare, la sottoscritta ha proposto un cous cous, gradito un po’ a tutti ed anche pratico da mangiare in spiaggia. Subito Lucia si è proposta per cucinare una varietà di verdurine varie e allora io ho detto che avrei preparato “la semola”.
Arrivate al mare ognuna con i suoi contenitorini, abbiamo scoperchiato e, in perfetta sincronia, io preparavo il letto di cous cous, le passavo il piatto, lei pensava a condire con le verdurine con il sughino. Gli invitati, dopo gli “oohh” di sorpresa, hanno diligentemente spazzolato un chilo di cous cous e un mare di verdure! Boccucce di rosa …

INGREDIENTI: (per 5 persone)
(per il cous cous)
cous cous precotto
500 gr.
acqua
500 ml.
dado granulare alle verdure
2 cucchiaini
olio
5 cucchiaini
burro
4 fiocchi

(per le verdure)
scalogni
2
pomodori maturi
3
passata di pomodoro
200 gr.
patate
4/5 medie
peperoni gialli
2
carote
2 medie
melanzane
3 piccole
zucchine
3 piccole
peperoncino in polvere
1 cucchiaino
olio evo
50 gr.
sale

PREPARAZIONE:
(verdure)
In una capiente padella antiaderente mettere l’olio con gli scalogni tagliati a strisce. Non appena saranno appassiti aggiungere i pomodori a pezzi e privati dei semi, la passata di pomodoro, i peperoni a pezzi, il sale e il peperoncino. Dopo 10 – 15 minuti inserire le patate a dadoni, le carote a rondelle e le melanzane a pezzi, dopo altri 15 minuti le zucchine tagliate a quadrotti. Controllare ogni tanto la cottura ed eventualmente aggiustare di sale e peperoncino. (volendo, si possono aggiungere, fagioli o ceci)

 

(cous cous)

Seguire la ricetta sulla confezione oppure:

In una padella antiaderente un po’ alta, portare ad ebollizione l’acqua con il dado e l’olio. Togliere dal fuoco ed aggiungere il cous cous mescolando delicatamente. Lasciare gonfiare per 4 minuti, quindi aggiungere il burro in fiocchi e cuocere a fuoco bassissimo per 3 o 4 minuti, separando i chicchi di cous cous con una forchetta.

Mettere nei piatti un letto di cous cous e versare sopra le verdure calde con un po’ di sughetto di cottura.

 

mdg_2

“Arabian nights” – Ritchie family

condividi

2 thoughts on “Cous cous alle verdure

  1. Ottimo anche questo cous cous, il matrimonio con le verdure secondo me e’ ottimo:mi sto specializzando in cous cous freddo che la fa da padrone in questi ultimi buffet estivi!!!Vedo con piacere che siamo in sintonia! Baci a tutti

    1. @ laura a me piace molto gustarlo un po’ tiepido, ma anche freddo è buonissimo e … praticissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *