Cocotte di verdure al formaggio

cocotte_di_verdure_al_formaggio

Veramente ieri non ve l’ho raccontata proprio tutta, quando vi dicevo della seratina piacevole che mi sono creata con la “proiezione” casalinga del film Julie & Julia … Non ho omesso niente di “irraccontabile”, tutt’altro, è che ancora non avevo visto se le foto che avevo fatto a queste simpatiche cocottine erano venute presentabili e, soprattutto, se rendevano in foto lo stesso effetto che io ho visto “live” (chiamatele anche ciotoline o coppette, anche se per cocottes si intendono proprio queste in ceramica, che vanno in forno e fanno poi la loro por.. bella figura, se portate in tavola così, direttamente dal forno). Come dicevo, la ricetta della “Frittata superlativa” di Lucia, mi ha scatenato una serie di fantasie culinarie legate al fatto di poter cuocere una frittata in forno (tanto per ridurre tutto ai minimi termini e smitizzare subito l’effetto chic francofono del termine cocottes …).

Ho abbinato l’impazienza di provare queste cocottine che non ero così fiduciosa reggessero in forno ad alte temperature, visto il loro costo ridotto (€ 0,99), con le idee che mi balenavano in testa e con il tempo ridotto che avevo destinato alla cena, visto che non vedevo l’ora di tuffarmi sul divano per guardare il film… Alla fin fine ho deciso che, per poter sfruttare le cocottes dovevo ingegnarmi a creare delle “frittate verticali” invece che orizzontali … Naturalmente questa era una prima prova, improvvisata, e, in quanto tale, intanto le ho provate con verdurine e formaggio e andavano già benissimo, ma naturalmente adesso aggiusterò il tiro e vedrò di farne anche altre versioni, visto che sono delle cosine veramente carine da presentare ad una cena, e poi si prestano ai più svariati ripieni. Se devo dire la verità spietatamente fino in fondo, con gli ingredienti che seguono ho ricavato due cocottes, l’altra era anche più gonfia e più abbronzata di questa, ma ho scelto questa foto perché vagamente ricorda qualche dritta che mi ha dato il mio bravissimo maestro di fotografia nelle ultime lezioni del corso che sto frequentando: ho detto “vagamente”, Stefano, uffi …

INGREDIENTI: (per 2 cocottes)
uova 2
olio
sale
pepe

cipolla 1/2 piccola
carota 1 piccola
patata 1 piccola
piselli un pugno
emmenthal o formaggio simile a fette 60 gr.

PREPARAZIONE:
Sbattere le uova in una ciotolina con un po’ di sale e pepe, lessare carota, patata e piselli e passarle in una padella con olio, cipolla e un po’ di sale il tempo che si insaporiscano. Versare in ogni cocotte un po’ del composto di uova e infornare per 5 minuti a 200° C in modo che solidifichi e faccia da base. Estrarre le cocottes dal forno e inserire una cucchiaiata di verdure precedentemente schiacciate con una forchetta, tagliare il formaggio a striscette e inframmezzarlo alle verdure, terminare con il resto del composto d’uovo e striscette di formaggio. Infornare di nuovo per circa 12 minuti a 200° C, verificare il grado di cottura desiderato e servire subito.

mdg_2

“Labirynt” – Frittata 

condividi

2 thoughts on “Cocotte di verdure al formaggio

  1. Troppo belle, peccato non poterle assaggiare!non mi diventare troppo brava con le foto:mica posso mettermi a mangiare il picci’…o devo accontentarmi di mangiare con gli occhi?baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *