Polpette ceci e zucchine

polpette ceci e zucchine

Della serie: “chemmemagnostasera” e anche “presto e bene” e anche “qualcosa di sfizioso” e anche “una cosa nuova” e anche “qualcosa per cui ho tutti gli ingredienti in dispensa e frigo”, alla fine sono approdata su polpette ceci e zucchine.
Procediamo con ordine. Una mia amica fa spesso l’ hummus, questa cremina di ceci di origine incerta, ma che più o meno si usa in tutti i paesi arabi, ma anche in Israele e, ormai, sempre più anche da noi, e che già altre volte avevo provato e stra-apprezzato (la ricetta la trovate qui). Questa volta però volevo dargli un po’ più la consistenza di una cenetta vera e propria e quindi ho fatto una variazione sul tema trasformando l’ hummus in polpette: non preoccupatevi, la bacchetta magica non rientra negli ingredienti. In realtà non servono assolutamente magie, ma, anzi, solo pochi ingredienti e … un po’ di fame, ma quella non manca mai, mannaggia!
Praticamente frullando i ceci con l’olio e le vostre spezie preferite (io non ne ho quasi usate, solo paprika piccante) otterrete una crema a cui aggiungerete sale, zucchine tritate e scolate, poi formerete tante piccole palline da cuocere in una pentola antiaderente con un giro d’olio. Ci vorranno pochissimi minuti per farle colorire da tutti i lati e saranno pronte da gustare calde, magari accompagnandole con una salsina tipo quella allo yogurt greco di cui vi parlavo qualche giorno fa (ecco la ricetta).
Qualche indicazione da “esperienza diretta”: assicuratevi di asciugare benissimo le zucchine, visto che, grattugiandole rilasceranno molta acqua che ammorbidirebbero le polpette rendendole troppo morbide e, sempre per lo stesso motivo, scolate bene anche i ceci dopo averli sciacquati in acqua corrente. Per questioni di morbidezza “congenita”, utilizzate una pinza piatta o comunque uno strumento che vi consenta di afferrare delicatamente le polpettine quando le toglierete dal fuoco.
Ultima raccomandazione: fatene quantità industriali se volete accontentare tutti, perché io sono impazzita da quanto mi sono piaciute e una confezione di ceci (400 grammi lordo, 230 gr. sgocciolati) e tutto il resto, sono spariti in pochissimi minuti …

INGREDIENTI:
ceci
400 gr. (230 gr.sgocciolati)
paprika piccante
olio e.v.o.
zucchina
1 piccola
farina integrale
(oppure 00) 2 cucchiai scarsi

PREPARAZIONE:
In un mixer versare i ceci sciacquati in acqua corrente e ben scolati, un filo d’olio, un po’ di paprika piccante. Frullare fino a quando i ceci saranno disfatti, estrarre la crema e versare in una ciotola, aggiungere la zucchina grattugiata e asciugata bene con carta da cucina e la farina. Amalgamare il composto con un cucchiaio di legno, formare tante piccole palline, mettere a scaldare un giro d’olio in una pentola antiaderente ed inserire le polpette ceci e zucchine, far dorare qualche minuto da tutti i lati e servire calde. Accompagnare con un’insalatina verde (songino, spinaci) e una salsina bianca allo yogurt greco.

condividi