Melanzane appetitose

melanzane_appetitose

pacco

Le melanzane sono una delle più belle invenzioni, dopo la ruota e la lavatrice… Si prestano a talmente tante preparazioni buone, d’effetto e poi non sporcano, non abbaiano, ehm no, quella è ‘n’altra storia, insomma sono belle, buone e pratiche. Io le adoro in tutti i modi, in particolare come protagonista del sugo per la pasta (con mozzarella e pomodoro), alla parmigiana, in padella, fritte, grigliate e dappertutto! In questo caso le utilizziamo come antipastino o contorno saporito. Vi accorgerete subito che sono come le ciliege e forse vi conviene abbondare nelle quantità che preparerete perché andranno sicuramente a ruba. Tenete conto però che dopo berrete una discreta quantità d’acqua: la colpa è delle acciughe, la melanzana è brava anche in questo senso, oltre che bella, buona, pratica ecc.ecc.ecc. 😉

Se le avete usate anche voi come antipasto ma con qualche variante al posto della mozzarella e delle alici, visto che le possibilità sono infinite, e se avete trovato l’ennesimo modo per renderle più gustose ancora, fatemi sapere.

INGREDIENTI: (per  3 persone)

melanzana globosa 1
mozzarella
1
alici sott’olio
q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare la melanzana e dopo averla tagliata a fette nel senso della larghezza mettere le fette sotto sale per circa 30 minuti. Grigliare le fette di melanzana. Adagiare le fette di melanzana in una teglia su carta da forno e mettere su ognuna alcuni cubetti di mozzarella e mezza alice. Cuocere in forno a 200° gradi pochi minuti per sciogliere e dorare la mozzarella. Servire calde o tiepide.

mdg_2

“Mandy” – Barry Manilow

6 thoughts on “Melanzane appetitose

  1. Buone,buone,buone:nel menu’ di natale le ho messe alla base dei suffle’ di zucca e ricotta (dopo averle grigliate) Tagliando i sufflee a meta’, li ho serviti come antipasto, faceva un bello strato piu’ scuro, dopo la base di brisee.Approfitto di questo post anche per gli auguri di Buon Anno:chiudo il picci’ ed emigro in Cote d’Azur…baci, un sereno 2010 ed enjoy…

  2. @Laura
    Wow! Sono già ottime così, ma le tue sono super-elaborate! Auguri di buon anno a te e famiglia, e divertiti, al prossimo commento e al prossimo anno!!

  3. Ciao!!
    Tutte queste ricettine mi fanno venire un languorino ….
    Comunque fino a che non rinfresca ho appeso le padelle al chiodo, di cucinare se ne riparla a settembre e sicuramente prenderò spunto da qui per le mie cenette tra amici.
    Grazie in anticipo!!
    P.S. ti farò sapere i commenti degli amici ;))

    1. @ adriana
      ciao, benvenuta! Vorresti dire che da te fino a settembre non si mangia più!!!??!!??!! Urka! Cerca qui nel blog, insalate e piatti freddi ce ne sono, da fare anche senza padelle, al massimo una ciotola… 😉

  4. no, no, per mangiare si mangia lo stesso, prendo spunto dal ricettario e vai di insalate!!
    Cmq ho una ricettina gustosissima di cous cous che mi ha passato un’amica, appena ho un attimo te la scrivo!!!
    Ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *