Spaghetti vongole e gamberetti

spaghetti_vongole_e_gamberetti

Mentre aggiorno questo blog, di solito ascolto musica, da un cd, da Internet o dalla radio. Ultimamente piuttosto spesso da Radio Fano, radio locale, anche su web, in cui ho fatto la dj per 8 anni con programmi di intrattenimento, ma soprattutto di musica. Attualmente ho appeso cuffia e microfono al chiodo, ma la passione per la musica è sempre fortissima, viscerale, direi. La musica e l’informazione sono inframmezzate dalla pubblicità e devo dire che si sente benissimo che si sta avvicinando Pasqua e che qualche sprazzo di sole è già sufficiente per rimettere in moto tutti gli operatori della ristorazione, dando anche il via ad una piccola gara tacita a chi apre prima. Ed è così che alla radio si susseguono spots di aperture e riaperture, inaugurazioni della nuova stagione 2010 per bar, locali, ristoranti, pizzerie ecc.

Cominciano lentamente ad aprire anche certi baretti con velleità di ristorantini, dove le portate offerte non sono tantissime, ma la specializzazione fa la differenza e allora sto aspettando con ansia la riapertura di un baretto proprio sul lungomare che fa una fritturina di pesce e verdurine che è una benedizione divina (anche se il fegato NON ringrazia, ma “every now and then”, o “ogni tanto” che dir si voglia, si può fare). Ancora però non è aperto, anzi, conto di fare prestissimo un salto in zona per controllare personalmente se i lavori per la riapertura procedono, sempre sperando che le recenti mareggiate non se lo siano portato via… Nel frattempo vi propongo di “ingannare” l’attesa con questo appetitosissimo piatto di pasta al pesce che ben ci introduce nel clima “culinario” primaveril-pasqual-estivo…

INGREDIENTI: (per 4 persone)
spaghetti 400 gr.
gamberetti 300 gr.
vongole 500 gr.
aglio
prezzemolo
olio
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Far aprire le vongole in una padella, a fuoco vivace, estrarre i molluschi e tenere da parte il liquido prodotto, filtrandolo. In una padella ampia fate scaldare l’olio con due spicchi d’aglio, da buttare appena imbionditi, aggiungere i gamberetti sgusciati, farli rosolare, unire le vongole con il liquido, aggiustare di sale e pepe, unire il prezzemolo tritato. Fare cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, versarli nella padella del sugo, mescolare bene e servire.

mdg_2

“Pesce fritto e baccalà” – Leone di Lernia

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori