Tartina Italia

tartina_italia

Vi siete ripresi dai festeggiamenti? Non riponete le bandiere, la festa continua e, devo dire, che mi piace molto questa cosa. Vicino a casa mia spicca un “bandierone” sul balcone di una casa che mi sono chiesta se fossero tre lenzuoli di colori diversi messi ad asciugare al sole, anche se poi, guardando meglio, ho capito che era una super-bandiera cucita in casa. Come dicevo, io ho cominciato i festeggiamenti con amici dalla sera precedente alla festa, ci siamo poi diligentemente allineati al giorno di festa nazionale a mezzanotte, stappando una bella bottiglia di spumante italianissimo. Tra le altre cose con cui abbiamo festeggiato, c’erano queste ottime tartine tricolori che, ad una prima occhiata, sembravano “innocue”, nel senso che potevano essere buonine, ma niente di che… Sollecitata a provarle da chi aveva già abbondantemente provveduto, mi sono fatta convincere … Wow! Erano buonissime e facevano un po’ l’effetto delle ciliegie: una tirava l’altra! Ho subito però capito tutti gli accorgimenti che l’autore aveva utilizzato per rendere ottima una tartina che, al massimo, poteva essere buona… La base: pane morbido, sia all’interno che all’esterno (panino al latte), il kiwi: morbido al punto giusto, né troppo maturo ma neanche spappolato…

Mozzarella: freschissima! Pomodoro: vedi kiwi… Olio: supercalifragilistickextraverginedoliva… Ma, soprattutto, il tocco finale decisivo per dargli un tocco di libidine è stata l’aggiunta di una generosa dose di maionese che le ha rese gustosissime non appena addentate. Non da sottovalutare anche l’effetto visivo che fa molto Italia, guardate la foto sotto e vedrete poi anche l’effetto d’insieme delle tartine disposte sui vassoi e anche di tutta la mise–en–place che il mio amico-padrone di casa ci aveva così deliziosamente riservato per la serata! Non è che però adesso fino al prossimo 31 dicembre non possiamo mangiare nient’altro che non sia di uno dei tre colori della nostra bandiera?!?!

INGREDIENTI:
filoncino di pane al latte
mozzarella
pomodori maturi
kiwi
maionese
olio e.v.o.
sale, pepe

PREPARAZIONE:
Tagliare il pane a fettine di circa un centimetro di spessore, distribuire sopra uno strato di maionese, mezza fetta di pomodoro un rettangolo di mozzarella e mezza fetta di kiwi. Spargere un pizzico di sale sui tre ingredienti e un po’ di pepe sul pomodoro. Finire con un filo d’olio.

mise_tartina_italia

mdg_2

“Viva L’Italia ” – Francesco De Gregori

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori