angioletto che cucina m

accedi o registrati

 

Zucchine ripiene

zucchine_ripiene

Zucchine superstar! Altra ricetta con le zucchine dopo i fiori di zucca pastellati, le zucchine fritte a rondelle e i crostini alla crema di zucchine che vi ho proposto recentemente, oltre ad altre ricette in archivio tipo i passatelli, i rigatoni ecc.  Oggi un altro modo buonissimo per cucinarle, ripiene di carne. Nella mia zona talvolta si parla male delle zucchine in quanto poco saporite, qualche volta come cibo per malatini che non possono permettersi cibo condito e troppo sapido. Io non sono d’accordo e le mangio sempre volentieri, soprattutto quando posso scommettere sulla loro freschezza … e comunque il loro sapore delicato le rende adatte a molti usi, sia come verdura, sia come ingrediente di ottimi sughi per pastasciutte e, in questo caso poi, con un buon ripieno di carne, parmigiano, uova ecc. dovrebbe essere molto, ma molto gradito anche a coloro che pensano alle zucchine come qualcosa di poco invitante.

A proposito (!) invito proprio questi ultimi a provarle così: per me diventano come le ciliege e difficilmente riesco a mangiarne una sola, anche perché diciamo pure che in fondo in fondo, sono un piatto unico, completo di carne, verdura ecc. ecc. Fatene un po’ di più e proponetele ai vostri commensali come piatto unico, ne saranno felici …

INGREDIENTI: (per 6 persone)
zucchine
6 medie
carne di manzo macinata 300 gr.
uova 2
pan carré 2 fette
latte ½ bicchiere
olio, sale, pepe
prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato 3 – 4 cucchiai
pangrattato 3 – 4 cucchiai
brodo 3 – 4 cucchiai
passata di pomodoro 100 gr.

PREPARAZIONE:
Pulire le zucchine, metterle in acqua bollente poco salata per qualche minuto, scolarle, scavarle con l’apposito attrezzo, facendo attenzione a non romperle e salarle leggermente all’interno. Tenere da parte la polpa. Mescolare la carne ben tritata con le uova, il latte, il prezzemolo, il pan carré ammorbidito in acqua e ben strizzato, il pangrattato, il parmigiano e metà della polpa delle zucchine. Aggiustare di sale e, se il ripieno dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora dell’altra polpa delle zucchine o un cucchiaio di brodo. Riempire le zucchine con il composto, disporle in una pirofila rivestita di carta forno, unta d’olio. Sopra le zucchine versare la  passata di pomodoro condita con sale, pepe olio e allungata con 2 cucchiai di brodo o d’acqua. Fate cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti a tegame coperto, poi scoprire per 10 minuti per far asciugare il liquido.

mdg_2

“Fill Me In” – Craig David

CONDIVIDI

SEGUICI

SCOPRI!!!

NON IMPEGNANO

GLI ANGIOLETTI

CERCA UNA RICETTA

Scrivi il titolo di una ricetta, completo o parziale per trovare quella che cerchi

Accedi

Registrati

* i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori